Caricamento...
Corsi ICDL2024-01-21T23:52:37+01:00

Costruiamo insieme il progetto per la tua vita.

CORSI ICDL

L’Istituto offre a tutti i suoi studenti la possibilità di frequentare corsi di informatica; gli obiettivi di tali corsi sono sia di fornire un supporto per chi volesse sostenere gli esami per il conseguimento della patente internazionale ICDL (ex ECDL), sia di contribuire al raggiungimento di un adeguato livello di consapevolezza nell’uso degli strumenti informatici.

ACCESSO AI CORSI.

Si accede ai corsi tramite la presen­ta­zione di una domanda di pre-iscrizione che viene consegnata agli alunni dal responsabile dei corsi.
L’iscrizione è confer­mata al momento del paga­mento del corso, che dovrà avvenire entro il 22 settembre 2023, tramite le modalità indicate nel modulo di iscrizione.

GLI ESAMI NUOVA ECDL FULL STANDARD

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 moduli sotto elencati:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security – Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration
  • CALENDARIO ESAMI ECDL – 2024 e MODALITA’ DI ISCRIZIONE

    Procedura per sostenere gli esami:
    -Come prima cosa compilare il form di google per preiscriversi all’esame: https://www.iis-lancia.edu.it/pagina/79/date-esami, scegliendo l’orario in cui sostenere l’esame. In base alle richieste vi verrà confermata la disponibilità.

    -Dopo aver ricevuto la mail di conferma in cui saranno presenti le informazioni per procedere (attendetela prima di eseguire bonifici)
    § Scaricare i moduli da compilare per la richiesta di skill card (per chi non ne fosse in possesso) e di iscrizione per l’esame; ci sarà un link per il download.
    § Eseguire il bonifico
    § Scansionare ed inviare moduli e quietanza pagamento a ecdl@iis-lancia.edu.it
    § Riceverete nei giorni seguenti le mail con ricevute pagamento, eventuale codice skill e codici di accesso alla piattaforma Aica Digital Academy per utilizzare i materiali didattici per lo studio
    § Qualche giorno prima dell’esame, riceverete una mail promemoria con le indicazioni di accesso al Test Center (c/o ITT Lirelli di Agnona) ed i documenti da portare

N.B.: Tutti gli studenti che sono in possesso di “IoStudio – La Carta dello Studente” hanno la possibilià di sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security accedendo, per la relativa preparazione, alla piattaforma online www.micertificoecdl.it, pure essa gratuita. Lo studente avrà a disposizione un anno dalla registrazione in www.micertificoecdl.it per fruire all’ambiente web, prepararsi e sostenere l’esame. Tutte le informazioni si trovano sul sito dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Lancia alla pagina Iocliccosicuro (alla voce “ECDL” del Menu principale).

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Lancia, che è sede abilitata a ospitare le sessioni d’esame per il conseguimento della ECDL: clicca qui.

Responsabili dei corsi: prof.ssa Luciana RAVAIOLI (sede di Borgosesia) e prof. Maurizio CROSA (sede di Gattinara)

Torna in cima