Caricamento...
Lapecheronza2023-04-28T00:25:35+02:00

Costruiamo insieme il progetto per la tua vita.

LAPECHERONZA

Lapecheronza è il giornale d’Istituto del Liceo «G. Ferrari» di Borgosesia da ventisette anni. È un giornale cartaceo, con una media di un numero da 16 pagine al mese e con qualche numero speciale da 4 pagine (per esempio, lo speciale sulla Giornata della Memoria). L’attività di redazione è da sempre gestita dagli studenti: ogni anno un allievo si incarica di svolgere il ruolo di caporedattore e dirige, con l’aiuto dell’insegnante responsabile, i lavori della redazione. C’è poi chi si occupa dell’impaginazione e della grafica e chi scrive rubriche fisse, come l’imperdibile intervista al bidello-guru del Liceo o il racconto a puntate; anche il lavoro di stampa e distribuzione è gestito dagli allievi, che devono quindi affrontare e risolvere le questioni relative al budget e al rapporto con enti esterni, come la tipografia. Gli argomenti trattati, poi, spaziano da quelli legati alla scuola alla più ampia attualità e vengono scelti ogni volta durante le riunioni della redazione. Il gruppo dei redattori è sempre affiatato e coinvolge ragazzi dal primo all’ultimo anno, con una distribuzione dei compiti decisa collegialmente e in base alle attitudini di ognuno.

La redazione a. s. 2022/2023:

Caporedattore: Alessia Menti
Grafica e impaginazione: Ashwini Narendra

Manal Ait-Deera, Francesco Chiesa, Leonardo Tambone, Virginia Pollo, Hanna Charlotte Mora, Arianna Demiliani, Gelmotto Aurora, Natanaele Miglietta, Lorenzo Zanolo, Eugenio Brignone, Andrea Pasqualin, Michele Rege, Benedetta Frigiolini, Chiara Ailis Ciancia, Matilde Menti, Lorenzo Ancora, Dennis Zerbini, Anna Spagnolini, Alessandro Croso, Giacomo Colombo

Responsabile del progetto: prof.ssa Ingrid SCANZIO