LapecheronzaISFM Docenti2020-03-24T14:34:36+01:00

LAPECHERONZA

Lapecheronza è il giornale d’Istituto del Liceo «G. Ferrari» di Borgosesia da ventisette anni. È un giornale cartaceo, con una media di un numero da 16 pagine al mese e con qualche numero speciale da 4 pagine (per esempio, lo speciale sulla Giornata della Memoria). L’attività di redazione è da sempre gestita dagli studenti: ogni anno un allievo si incarica di svolgere il ruolo di caporedattore e dirige, con l’aiuto dell’insegnante responsabile, i lavori della redazione. C’è poi chi si occupa dell’impaginazione e della grafica e chi scrive rubriche fisse, come l’imperdibile intervista al bidello-guru del Liceo o il racconto a puntate; anche il lavoro di stampa e distribuzione è gestito dagli allievi, che devono quindi affrontare e risolvere le questioni relative al budget e al rapporto con enti esterni, come la tipografia. Gli argomenti trattati, poi, spaziano da quelli legati alla scuola alla più ampia attualità e vengono scelti ogni volta durante le riunioni della redazione. Il gruppo dei redattori è sempre affiatato e coinvolge ragazzi dal primo all’ultimo anno, con una distribuzione dei compiti decisa collegialmente e in base alle attitudini di ognuno.

La redazione a. s. 2019/2020:

Caporedattore: Virginia Platini
Grafica e impaginazione: Francesca Degregori

Emma Allegra, Aurora Barberis, Giovanna Barberis Canonico, Sofia Barberis Canonico, Samuele Barcelli, Giacomo Bordiga, Elisa Boschieri, Matilde Brunelli, Lorenzo Cerini, Margherita Cervi, Alessandro Dasi, Letizia Debernardi, Lorenzo Della Peruta, Abd Rahman Gandal, Giulia Maccarrone, Greta Marchisotti, Alessia Menti, Agnese Miola, Chiara Modena, Ashwini Narendra, Agnese Pancera, Caterina Panetti, Mariachiara Rondone , Valentina Rossi, Francesca Saccoman, Gaia Siviero, Alice Tosin, Leonardo Zanetta, Alice Zaninetti, Francesca Zaninetti, Massimo Zanoli.

Responsabile del progetto: prof.ssa Ingrid SCANZIO