Caricamento...
Giornate FAI di Primavera2023-11-07T21:07:24+01:00

Costruiamo insieme il progetto per la tua vita.

GIORNATE FAI DI AUTUNNO E DI PRIMAVERA

Ogni anno, con l’inizio della primavera e dell’autunno, si celebrano le Giornate del FAI, due importanti eventi culturali dedicati a tutti coloro che amano il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Le Giornate FAI d’Autunno e le Giornate FAI di Primavera, infatti, coinvolgono centinaia di siti, spesso normalmente inaccessibili, che vengono aperti al pubblico gratuitamente.

Da diversi anni studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto in occasione di tali Giornate sono impegnati attivamente come guide dei luoghi della Valsesia aperti al pubblico, nel ruolo di Apprendisti Ciceroni del FAI.

Le giornate d’autunno sono state il 14 e 15 Ottobre 2023 a Camasco, nella Chiesa Parrocchiale dedicata a San Bernardo da Mentone (le classi coinvolte erano le terze e la quarta delle Scienze applicate)
I ragazzi hanno fatto da Apprendisti Ciceroni, nel mostrare un esempio mirabile di arte Barocca realizzata grazie alle donazioni dei migranti camaschesi tra cui la tela, rappresentante San Rocco, di Tanzio da Varallo (ora in Pinacoteca a Varallo).

Gli allievi si sono preparati sotto la guida dei docenti proff. Samantha Viazzo, che da anni assicurano la loro preziosa collaborazione al FAI, coadiuvati dalle colleghe Maria Piccolo e Francesca Vigone.

Responsabili dell’attività: prof.sse Elisabetta MARIANI (sede di Borgosesia) e Samanta VIAZZO (sede di Gattinara)

Torna in cima