Giornate FAI di PrimaveraISFM Docenti2020-03-03T08:49:48+01:00

GIORNATE FAI DI AUTUNNO E DI PRIMAVERA

Ogni anno, con l’inizio della primavera e dell’autunno, si celebrano le Giornate del FAI, due importanti eventi culturali dedicati a tutti coloro che amano il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Le Giornate FAI d’Autunno e le Giornate FAI di Primavera, infatti, coinvolgono centinaia di siti, spesso normalmente inaccessibili, che vengono aperti al pubblico gratuitamente.

Da diversi anni studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto in occasione di tali Giornate sono impegnati attivamente come guide dei luoghi della Valsesia aperti al pubblico, nel ruolo di Apprendisti Ciceroni del FAI.

Domenica 13 Ottobre 2019, in occasione della Giornata FAI d’Autunno, gli studenti delle classi 4 e 5 Liceo delle Scienze Applicate, preparati dalla proff.ssa Samanta Viazzo , hanno accolto i visitatori a Varallo Sesia e li hanno guidati alla scoperta di Villa Virginia e di Villa Barbara.

Il 21 e 22 marzo 2020 le studentesse e gli studenti dell’Istituto incontreranno i visitatori a Locarno e li accompagneranno nella visita della Chiesa Parrocchiale di San Dionigi, della Chiesa della Madonna di Costantinopoli, della Cappella di Sant’Anna, del Santuario Madonna Ausiliatrice di Roncaglio.

Gli allievi si stanno preparando alle Giornate FAI di Primavera sotto la guida dei docenti proff. Roberto Bianchi, Elisabetta MarianiMirella Scalcon, Samanta Viazzo.

Responsabili dell’attività: prof.sse Elisabetta MARIANI (sede di Borgosesia) e Samanta VIAZZO (sede di Gattinara)