Vado al Politecnico2023-10-23T18:39:49+02:00

VADO AL POLITECNICO

L’Istituto “G. Ferrari” partecipa al progetto di orientamento formativo proposto dal Politecnico di Torino e destinato agli studenti dell’ultimo anno.
Le finalità del progetto sono rivolte a:
– portare lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e caratteristiche personali al fine di potersi confrontare criticamente con le esigenze poste dagli studi universitari, in particolare nei corsi di laurea delle aree di Ingegneria e di Architettura; Design e Pianificazione
– dare indicazioni sui prerequisiti che si ritengono indispensabili per frequentare con successo i corsi di laurea del Politecnico;
– offrire agli studenti la possibilità di svolgere il test d’ingresso al politecnico di Torino con il costo di 25€ anziché 50€.

Le fasi che seguono l’iscrizione sono:
Ascolto delle lezioni videoregistrate di fisica e matematica tenute dagli insegnanti del Politecnico da parte degli studenti iscritti al progetto
Partecipazione a un ciclo di lezioni tenute dai docenti del nostro Istituto riguardanti le aree tematiche in cui sarà suddiviso il test del Politecnico
Iscrizione al test degli studenti, che dichiarano di essere intenzionati a sostenerlo, di aver seguito le lezioni videoregistrate e che hanno partecipato alle attività didattiche svolte presso il nostro Istituto. Saranno ammessi al test soltanto gli studenti che avranno seguito le lezioni tenute dai docenti del Politecnico e frequentato almeno il 75% delle ore del corso in Istituto.
Svolgimento del test (sarà comunicata la data).

Il test restituirà il risultato diviso per sezioni e permetterà, quindi, di evidenziare eventuali carenze in uno o più argomenti specifici.
Il test avrà valore selettivo e, nel caso in cui il risultato non fosse tale da permettere l’accesso, lo studente potrà sostenere nuovamente nei mesi successivi la normale prova di ammissione.

Responsabile dell’attività: prof.ssa Monica TRANQUILLO.

Referente sede di Gattinara: prof. Marco CROSA.