Gruppo musicale2022-03-30T14:41:46+02:00

GRUPPO MUSICALE

Il progetto “Insieme di musica”, realizzato presso la sede di Borgosesia, è stato pensato all’inizio dell’anno scolastico 2010/2011, in parte perché nella nostra scuola vi sono parecchi studenti che suonano uno strumento musicale, ma soprattutto perché rappresenta una esperienza scolastica stimolante, coinvolgente e divertente.
Il progetto è proseguito per 5 anni grazie all’impegno del maestro Marta Fortis.
Dall’a.s. 2016/2017 il laboratorio è diretto dal maestro Claudio Allifranchini.

Gli incontri si svolgono durante tutto l’anno scolastico, ma soprattutto nella seconda parte, durante la quale si prepara il saggio-spettacolo conclusivo.
Al progetto partecipano sia gli studenti che sono in grado di cantare, che gli alunni che suonano già uno strumento musicale e che vogliono imparare i meccanismi e le tecniche orchestrali e sviluppare le loro capacità musicali.

In questo modo si è costituita l’«Orchestra del Liceo G. Ferrari» che in questi anni si è esibita sia negli spettacoli di fine anno scolastico che in altre occasioni (in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Il Veliero” nello spettacolo “Se Questo è un uomo” per il Giorno della Memoria; in due serate promosse dalla “Confraternita ex allievi del Liceo Scientifico Ferrari”; in uno spettacolo per le scuole medie di Varallo Sesia).

Gli incontri si svolgono al pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00

Responsabile dell’attività: prof. Nicolò SEGGIARO