Alternanza Scuola Lavoro2020-11-26T23:37:30+01:00

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

Introdotti dal D.Lgs. 77/2005, inseriti nella Legge della “Buona Scuola” L. 107/2015 e ridefiniti dalla L. 145/2018, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola – Lavoro) prevedono, a partire dall’a.s. 2018/2019, un impegno triennale di complessive 90 ore per tutti gli studenti dei Licei e di 150 ore per gli studenti degli Istituti tecnici .

Gli studenti vengono coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) dopo un momento di informazione e formazione. Le ore vengono articolate preferibilmente nel corso del terzo e del quarto anno e prevalentemente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche.

La Scuola ha sottoscritto opportune convenzioni con Enti, Istituzioni, Aziende, Studi tecnici e professionali per permettere ai suoi studenti di svolgere un’esperienza in primo luogo orientativa e di primo approccio con il mondo del lavoro e delle professioni.
Ogni soggetto partner individua un tutor (aziendale) che segue lo studente durante le tre settimane e che darà una valutazione al termine dell’esperienza. È poi compito del Consiglio di Classe valutare l’esperienza complessiva anche sulla base della autovalutazione degli studenti stessi.

Per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento collaborano con il referente dell’Istituto, prof. Riccardo Piscopo, i prof. Piermario Delvecchio e Samanta Viazzo, con compiti di progettazione, organizzazione, gestione e documentazione.

SEDE DI BORGOSESIA

Per informazioni e chiarimenti sulle attività dei P.C.T.O. gli studenti e i genitori possono contattare il prof. Riccardo Piscopo negli orari di sportello:
– lunedì (10:20 – 11:15) presso la sala insegnanti
– giovedì (10:20 – 11:15) presso la sala insegnanti
oppure via e-mail al seguente indirizzo: riccardo.piscopo.it@gmail.com

SEDE DI GATTINARA