Giochi matematici

Giochi matematici2022-02-03T15:02:06+01:00

GIOCHI MATEMATICI

I “Campionati internazionali di Giochi matematici”, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”, sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale (che si terranno online il 5 marzo 2022), le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022) e la finalissima internazionale (prevista a Losanna a fine agosto 2022).
In ognuna di queste competizioni (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età).

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/

Responsabili dell’attività: prof.ssa Elisabetta SCAGLIOTTI e prof.ssa Monica TRANQUILLO