Giochi matematici

Home/Giochi matematici
Giochi matematiciISFM Docenti2021-02-23T22:57:43+01:00

GIOCHI MATEMATICI

I “Campionati internazionali di Giochi matematici”, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”, sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale (che si svolgeranno online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15:00), le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 24 aprile 2021), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 5 giugno 2021) e la finalissima internazionale (prevista a Losanna a fine agosto 2021).
In ognuna di queste competizioni (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età).

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/

Responsabile dell’attività: prof.ssa Elisabetta SCAGLIOTTI