Giochi matematici

Home/Giochi matematici
Giochi matematiciISFM Docenti2020-04-04T07:59:12+02:00

GIOCHI MATEMATICI

I “Campionati internazionali di Giochi matematici”, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”, sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 14 marzo 2020), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2020.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età).

Responsabile dell’attività: prof.ssa Elisabetta SCAGLIOTTI