I nostri studenti sul podio ai campionati studenteschi di sci

data: 06-03-2023
Gli studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia ai campionati nazionali di sci e snowboard
A Folgaria dal 6 al 10 marzo i Campionati Nazionali Studenteschi Sport Invernali
Oltre 300 studenti provenienti da 16 Regioni con più di 100 accompagnatori: sono i numeri delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi Sport Invernali, in programma dal 6 al 10 marzo a Folgaria.

Le  gare

I nostri studenti vincono l’ARGENTO per lo sci alpino maschile!
(Articolo sul Monterosa del 10 marzo 2023)

Scuola Valsesiane alle finali nazionali dei campionati studenteschi di sci Alpino e snowboard
Folgaria-Alpe Cimbra 2023 6/10 marzo
Nel corso di questa settimana si sono svolte le finali nazionali dei campionati studenteschi di sci Alpino e snowboard nella splendida cornice dell’Alpe Cimbra.

Le nostre scuole Valsesiane sono presenti con il Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane ‘Gaudenzio Ferrari’ di Borgosesia e l’Istituto superiore Liceo Classico, Linguistico e ITC ‘D’Adda’ di Varallo Sesia, che stanno dimostrando grande serietà nell’affrontare questa sfida.

I ragazzi che partecipano alle finali di sci alpino maschile sono Anselmo Umberto, Loro Piana Matteo e Antonini Tommaso, quest’ultimo secondo assoluto alle finali regionali, per il Liceo Gaudenzio Ferrari; invece per lo snowboard femminile dal Liceo D’Adda gareggiano Masone Bottone Maddalena e Cucchi Nina.

Oltre ad essere un’incredibile opportunità sportiva, questo evento è altamente significativo dal punto di vista educativo in quanto coniuga l’agonismo con i migliori valori che lo sport ci insegna: il confronto, il rispetto dell’avversario e delle regole.

E’ stata prestata particolare attenzione all’inclusione, infatti hanno partecipato alla competizione anche studenti diversamente abili e alcuni sono stati premiati
poiché si sono distinti nel fair play, in quanto si sono mostrati attenti nei confronti degli altri, hanno prestato loro aiuto e hanno adottato uno stile di sana competizione. Si tiene inoltre a mettere in contatto e creare legame tra le varie regioni, infatti è stata organizzata la festa delle regioni: ognuna ha creato uno stand, nelle quali venivano offerti prodotti locali da degustare ed erano esposti depliant relativi alle principali mete turistiche, ai luoghi artistici o naturali che meritano di essere visitati e scoperti.

Ma c’è spazio che per la cultura: infatti il 9 marzo è stata organizzata una visita ai principali musei a Trento e Rovereto. Insomma, per i ragazzi è un’esperienza a tutto tondo!

Nel pomeriggio si è svolta la finale della competizione studentesca, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, da Sport e Salute, dal Coni, dal C.I.P e dalla Fisi. L’esperienza si è conclusa la sera con la cerimonia di premiazione: gli studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia si sono classificati secondi come squadra in rappresentanza del Piemonte, guadagnando la medaglia d’argento a livello nazionale per lo sci alpino maschile nella categoria allievi. La prof.ssa Beltrame, che li ha accompagnati durante la settimana, si mostra entusiasta per il risultato e sottolinea l’ottimo atteggiamento dei ragazzi, sia a livello agonistico che umano.

Prof.ssa Elisa Beltrame e Prof.ssa Cristina Tosi,
IS Ferrari Borgosesia

2023-03-29T16:13:59+02:00

Share This Post With Others!