27 gennaio: Giorno della Memoria

Lunedì 29 gennaio gli studenti dell’Istituto hanno celebrato il “Giorno della Memoria”, dedicando l’attività didattica di tutta la mattinata alla riflessione e al ricordo della Shoah.

A Borgosesia, partire dalle ore 9.00, presso il cinema Lux, si è svolta l’assemblea degli studenti e nella piazza cittadina la “Staffetta della Memoria”.
Gli studenti si sono alternati alla postazione predisposta presso la Torre campanaria, leggendo poesie, brani di testimonianze e di documenti storici inerenti al fenomeno della deportazione e della morte nei campi di concentramento nazisti e, allo scoccare di ogni ora, i nomi dei Vercellesi, Biellesi e Valsesiani deportati nei campi nazisti.

L’assemblea degli studenti è stata organizzata con la collaborazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

2024-01-30T00:30:07+01:00

Share This Post With Others!