USCITA DIDATTICA AL FALSEUM

data: 15-04-2022
Gli studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia in uscita didattica al FALSEUM

Martedì 5 e 12 aprile i ragazzi e le ragazze delle classi 1 SB, 1 SUA, 1 SUB, 2 SB e 2 SC, in due turni differenti, hanno partecipato all’uscita didattica a Verrone (BI) per la visita interattiva del Falseum (Museo del falso e dell’inganno).
Situato in un’ala del Castello, il Falseum illustra come il falso abbia accompagnato e, a volte, condizionato il percorso storico dell’Umanità: dalla donazione di Costantino, alla persecuzione dei Templari per arrivare a quella degli ebrei e alla guerra “preventiva” all’Iraq del 2003 sono numerosi i casi di “documenti” e “fatti” spacciati per veri per giustificare scelte spregiudicate ed orientare il percorso della Storia.
Il museo illustra, inoltre, come la scienza, almeno dal Seicento con Galileo Galilei, si sia data un metodo per distinguere il vero dal falso: il metodo “scientifico” appunto, consistente nell’attribuire all’esperimento e alla sua ripetibilità il valore di prova di una teoria.
Distinti in due gruppi, gli studenti hanno partecipato, inoltre, in modo attivo ad un laboratorio orientato a far comprendere come le tecniche di comunicazione di massa (dal giornalismo, alla televisione fino al web) vadano utilizzate con responsabilità e fruite con spirito critico.
I partecipanti hanno espresso un gradimento più che buono per l’esperienza vissuta, vi invitano a visitare il sito www.falseum.it e ovviamente il museo di persona.

2022-06-06T17:43:14+02:00

Share This Post With Others!